inizialmente il ricavato è stato destinato a Telethon ma poiché il tentativo di avere più visibilità non ha avuto un seguito, la scritta è stata tolta (quella relativa al contributo per la ricerca) ed è stato diffuso gratuitamente, scaricabile anche da qui

QUELLI CHE... MA NON SEI.pdf (1459261)

 

IL VIAGGIO DEI RAGAZZI DEL FORUM di Silvano Silveri
PREFAZIONE
a cura di Marina  Duccillo

       Il libro “Il Viaggio dei Ragazzi del Forum” nasce dall’idea, lanciata, condivisa e realizzata nel Forum stesso, di lasciare una traccia del nostro navigare, ognuno col suo personale e originale apporto, negli spazi virtuali, popolati dalla nostre esperienze ed impressioni ma soprattutto colorati dai nostri più stravaganti sogni e innumerevoli bizzarri capricci.
      Allo stesso tempo, il racconto vuole rappresentare un segno concreto e visibile del nostro passaggio sul pianeta terra, nel vero mondo quotidiano dove, spesso, la imprevedibile fantasia supera di gran lunga la pur complessa realtà. Una sfida a se stessi, un’occasione di incontro, l’opportunità di cimentarsi in una nuova comune avventura, senza la pretesa o l’aspettativa di raggiungere un obiettivo: semplicemente una partecipazione alla scena, ma in un ruolo attivo e temerario, come moderni cosmonauti che affrontano la traversata più impegnativa per il solo piacere della navigazione. 

La metafora classica del viaggio contribuisce a rendere l’idea di questa volontà, presente in ciascuno dei partecipanti, di costruire o semplicemente di seguire un percorso insieme agli altri. Ciò non esclude che vi sia un traguardo, o piuttosto una finalità: il dono di un messaggio di speranza e un inno alla vita, alla bellezza della vita, ammirata, custodita e trasmessa nella contemplazione delle infinite meraviglie che lo spazio cosmico ospita e rivela.      

    Il racconto del viaggio è preceduto dall’ampia descrizione della preparazione di quest’avventura, a partire dalla sua ideazione (cap. 1-9) per continuare con la presentazione di ciascun candidato al viaggio (cap.10-19) e terminare con l’ingresso dei protagonisti all’interno dell’astronave (cap.20-24) con tutte le sensazioni e le emozioni che accompagnano l’atteso e sospirato momento della partenza.
Dal cap. 25 l’astronave affronta il viaggio attraversando il Sistema Solare, pianeta dopo pianeta, costellazione dopo costellazione, alla ricerca di una meta. La troveranno?
   Seguono, a completamento e chiusura del libro, i contributi prodotti da ciascun partecipante, ognuno dei quali ha avuto la possibilità e realizzato il desiderio di esprimere, come meglio riteneva, un segno della propria presenza, attraverso l’elaborazione di uno scritto, o comunque di una sua opera a tema libero. 

Auguriamo a voi, cari lettori, il piacere di riscoprire, nelle pagine di questo libro, quella passione che vi renderà partecipi fino al punto di immedesimarvi nei personaggi che incontrerete, affinché possiate anche voi viaggiare nello spazio infinito insieme a loro e…raggiungere la meta che da sempre avete sognato. 

Buon viaggio!

 

 

 

Così spiega Domenica Taruscio (Istituto Superiore di Sanità):

 “La Medicina Narrativa, diffusa già da alcuni anni anche in Italia, pone attenzione alle storie di malattia come modo per ri-collocare e comprendere le persone nel proprio specifico contesto, mettere a fuoco, oltre che i bisogni, anche nuove strategie di intervento.

La narrazione dell'esperienza personale dovrebbe avere un ruolo significativo nelle relazioni di cura, perché la sofferenza richiede di essere inserita in racconti reali per acquisire un senso preciso, diventare condivisibile e trasformarsi in risorsa. Tuttavia raccogliere e portare alla luce un'esperienza non e' facile, richiede tempi appropriati e riflessioni adeguate.”

 

Contatti

Progetto LaGoccia

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode